Cerca
Close this search box.

Risorse Gratuite

Ecco una serie di risorse che possono aiutarti ad avvicinarti ad uno stile di vita non solo più sostenibile, ma anche e soprattutto più consapevole!

Una raccolta di risorse multimediali per iniziare consapevolmente una vita a basso impatto

Qual è il primo passo verso una vita più sostenibile? L’informazione!

Qui troverai alcuni spunti di libri, documentari, reports, siti e molto altro per iniziare ad acquisire consapevolezza sul mondo che ci circonda e su cosa possiamo fare cambiarlo.

Una guida per acquisti sostenibili

Questo documento è stato pensato per chi ricerca la sostenibilità in ogni aspetto della quotidianità, a partire dalla cura del corpo, dell’abbigliamento fino ad arrivare allo svago.

I brand selezionati sono tutti Made in Italy, in un’ottica di sostenibilità ambientale che mira a ridurre le emissioni inquinanti dovute al trasporto, e per valorizzare gli artigiani e produttori del nostro territorio.

Una guida per acquisti sostenibili - Versione 2

A seguito delle numerose segnalazioni di ulteriori brand Made in Italy e sostenibili, abbiamo pensato di integrare ed ampliare il documento per far conoscere sempre più realtà in questo settore.

Consigli pratici per avvicinarsi ad una moda etica e sostenibile

Consapevoli dell’insostenibilità dell’industria della fast fashion, sempre più persone cercano di avvicinarsi ad una moda che possa essere etica e sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che sociale ed economico. 

Nonostante questo, i dubbi rimangono sempre molti: cosa si intende per “sostenibile” nel campo della moda? Come orientarsi tra gli acquisti, anche quando si ha un budget limitato? come organizzare il proprio armadio?

Questa guida è stata realizzata per rispondere a queste domande e molte altre!

Donare valore per Natale

In questo periodo dell’anno ogni giorno fiumi di persone si riversano nei centri commerciali o nel carrello di Amazon per comprare cose da regalare a parenti ed amici. Cose che spesso hanno solo un significato materiale, che scegliamo giusto per scegliere qualcosa, senza rifletterci davvero.

Tutto questo peró ha un impatto sia sui lavoratori che sull’ambiente (e sulle nostre tasche) rischiando di rendere un periodo dell’anno ricco di valore e tradizione un’altra mera occasione consumistica.

Per questo ho voluto cercare idee di vario tipo che potessero dare un significato in più al nostro Natale: regali che partono da una filosofia basata sull’etica e sulla sostenibilità, idee alternative, regali particolari fatti col cuore, doni non materiali come esperienze e corsi di formazione e quest’anno ho voluto aggiungere anche una lista di associazioni a cui poter fare donazioni. 
Approfittane e fammi sapere se trovi qualcosa di interessante!

Restiamo connessi, i freebie sono in continuo aggiornamento